
Se siete ossessionati almeno un minimo di quanto lo sono io dal problema di come gestire il vostro tempo, forse vi siete imbattuti – con un certo fastidio – nella storia dei sassi nel barattolo.
Per quanto ne so, a proporla per primo è stato il guru dell’autoaiuto Stephen Covey, e una delle versioni è: un insegnante mostra ai suoi alunni un barattolo di marmellata, qualche sasso più grande, qualcuno più piccolo e un po’ di sabbia. Il loro compito è farli entrare tutti nel barattolo. Gli studenti, che evidentemente non sono delle cime, cercano di metterci prima la sabbia e i sassolini, ma poi si accorgono che i sassi più grandi non c’entrano.
A quel punto l’insegnante, senza dubbio con un sorriso di sufficienza, svela la soluzione: meglio mettere prima i sassi grandi, poi i sassolini e infine la sabbia, perché gli oggetti più piccoli si assestano negli spazi lasciati liberi da quelli più grandi. La morale della storia è che dobbiamo prima sbrigare le faccende importanti – i “sassi più grandi” – cioè stabilire delle priorità. Altrimenti non troveremo mai il tempo per fare tutto.
Leggi il resto dell’articolo: https://www.internazionale.it/opinione/oliver-burkeman/2018/05/16/poco-tempo
Sapevo questa storia ma non chi l’avesse detta. In effetti sarebbe meglio fare le cose più importanti e impegnative, poi il resto verrà da sé. Buona giornata. Che sia proficua.
"Mi piace""Mi piace"
E’ una piccola regola per me piuttosto difficile da seguire, per questo l’ho pubblicata, soprattutto per me. Una proficua giornata a lei e a me.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è facile applicarla poiché si tende a liberarsi delle piccole incombenze e poi delle cose più grandi. Al contrario però ci toglieremmo un peso non indifferente. Altrettanto per il buon augurio. Possiamo darci anche del tu.
"Mi piace""Mi piace"
Sì, certo, ciao, buon lavoro.
"Mi piace"Piace a 1 persona