Le figurine di Radiospazio. Costumi lunari

Nel suo filosofico e fantastico Viaggio nella Luna, Cyrano de Bergerac propone una sorprendente galleria di personaggi; fra i tanti, egli vede passare un nobiluomo che porta alla cintura l’immagine di un fallo. L’ospite di Cyrano lo ragguaglia.

«Sappiate dunque che la cintura della quale quest’uomo si fregia e dalla quale pende quel medaglione con un membro virile è il simbolo del gentiluomo, il contrassegno che distingue il nobile dal plebeo.»
Questo paradosso mi parve così strambo che non potei trattenermi dal ridere. «Questa usanza mi sembra davvero incredibile! Nel nostro mondo i nobili portano una spada appesa alla cintura.»
«Povero piccolo uomo!» gridò il mio ospite, «I grandi del vostro mondo sono così folli che ostentano uno strumento degno di un boia, creato per uccidere, per distruggere ciò che vive, e invece nascondono un membro senza il quale noi non esisteremmo, il Prometeo di ogni animale. Sventurato mondo, nel quale viene considerato ignominioso ciò che genera la vita e si esalta ciò che provoca la morte!»

1 commento su “Le figurine di Radiospazio. Costumi lunari”

Lascia un commento