
https://www.youtube.com/watch?v=xa0FjNVEP8Q
Rodolfo De Angelis è stato un personaggio poliedrico e per certi aspetti sorprendente, Futurista (collaborò anche a qualche manifesto marinettiano), commediografo, ma soprattutto cantautore di impagabile leggerezza. La sua più famosa canzonetta fu Ma cos’è questa crisi, che inizia con un irridente (ma nei confronti di chi?, viene da chiedersi) “Perepè perepè” rimasto nella storia della nostra musica leggera rappresentò una piccola/grande invenzione. Senza dubbio, De Angelis fu omogeneo al Fascismo, ma la sua ironia finiva una sorta di alone (involontario?) che poteva anche essere scambiato per parodia. Ne è un esempio questa Una volta non c’era Mussolini tanto elogiativa da diventare paradossale. O è un’illusione del nostro orecchio? La canzone mi ricorda un aneddoto su Petrolini che, insignito di non so più quale onorificenza dal Regime, se la appuntò al petto dichiarando solennemente, con la voce di Gastone: “Me ne fregio!”.
Ironie a parte, la canzonetta propone argomenti strettamente attuali, così come affiorano nei dibattiti fangosi da bar e da social.
Ecco il testo, che può aiutare la fruizione dell’audio d’epoca.
ANTIPARLAMENTARISMO. Una volta il Parlamento/ discuteva di sovente/ ma non concludeva niente! /Solamente era dovere/ del compagno battagliero,/ far cadere il Ministero
Una volta… non c’era Mussolini: /”La parola all’onorevole
(Voci dissonanti… Basta… Dimissioni… Farabutti… Mascalzoni… abbasso il Ministero… La seduta è sciolta” )
L’UOMO FORTE FA FUNZIONARE LO STATO. Oggi invece che abbiamo Mussolini:/ “Il decreto legge è approvato all’unanimità…
(Voci festanti: Viva il Duce… viva il Duce… )
CONTRO IL DISORDINE DEGLI SCIOPERI. Una volta scioperare/ era un modo di far festa/ con annessa la protesta./ Scioperavano il tranviere/, l’autista, il ferroviere/ e perfino il panettiere!/ Una volta… non c’era Mussolini: (Tromba che suona la carica della polizia. Rumori di folla) “Scioglietevi!…” )
Oggi invece… che abbiamo Mussolini:
(Tutto funziona. Rumori prodotti da tram, treni ecc.)
CRISI DELLE NASCITE (PER COLPA DELLE DONNE). Una volta molte donne/ agli amati maritini/ non donavano bambini!/ Rinunciavano al sorriso dell’infanzia, /che è la gioia per scansare qualche noia!/ Una volta… non c’era Mussolini:
(Solitario “uè, uè, uè”)
Oggi invece… che abbiamo Mussolini:
(Coro di molti “uè, uè, uè”)
L’ITALIA RISPETTATA ALL’ESTERO. Una volta nei consessi /dei padroni della terra/ si faceva il serra serra./ Per l’Italia mai un posto/ per trattar da pari a pari/ con gli amabili compari./ Una volta… non c’era Mussolini: (Voci di scherno)
Oggi invece… che abbiamo Mussolini:
(Voci di approvazione nei confronti dell’Italia)
1 commento su “Una canzonetta sempreverde (1933). Rodolfo De Angelis, Una volta non c’era Mussolini”