Il punto, la pietra, la moglie. David Mamet, un drammaturgo sulla spiaggia

mamet moglie e pietra

 “Drammaturgo” è un termine appena un po’ paludato che richiama signori austeri con una leggera patina di tedesco. “Sceneggiatore” è già più familiare. David Mamet, pur non essendo affatto austero,  è drammaturgo e sceneggiatore; per il teatro ha scritto opere importanti come Glengarry Glenn Ross, per il cinema ha sceneggiato film come Il postino suona sempre due volte, Gli Intoccabili, Sesso e Potere.
Dunque, il famoso sceneggiatore si trova, un pomeriggio, al mare, con la  moglie e la figlia. Tutto è sereno e i suoi pensieri possono fluttuare liberamente.

Mi cambiai d’abito e andai a sedermi sulla spiaggia. Pensai a Joseph Conrad e ai suoi racconti di mare. Raccolsi una conchiglia e riflettei sulla Molteplicità della natura. Il sole tramontò, mettemmo a letto la bambina e me ne andai a cena insieme a mia moglie. Ci sedemmo in uno splendido ristorante sospeso su una scogliera sopra la spiaggia. Di sotto proveniva uno scoppiettio come fuochi d’artificio in lontananza. Quando guardai, mi accorsi che il suono era prodotto dalla risacca che trascinava sotto di sé delle pietre.«Le pietre trascinate sulla spiaggia suonano come fuochi d’artificio», dissi a mia moglie.
Mia moglie non disse nulla.
Continuai: «Mi fa venire in mente che l’insegnamento della letteratura è completamente sbagliato . Guarda: abbiamo di fronte una piacevole similitudine…  il punto non è l’abilità dello scrittore di creare una somiglianza, il punto è la pietra !»
Mia moglie disse: «Perché non ti prendi una vacanza?»

David Mamet, Note in margine a una tovaglia, Theoria. Traduzione. E. Valfrè

Lascia un commento